Cerniere a scomparsa
Cerniere invisibili che viene nascosta dal mobile
Per soddisfare il gusto estetico moderno votato sempre più spesso al minimalismo e all'essenzialità, i produttori di cerniere, soprattutto per la realizzazione di porte, hanno ideato le cerniere a scomparsa, ovvero cerniere che si integrano perfettamente nel profilo della porta, garantendo affidabilità e gradevolezza estetica.
Grazie infatti alla loro ridotta invasività e al loro design ricercato, ma sempre rigoroso ed essenziale, sono diventate oggi la tipologia di cerniere per porte più richiesta: sono esteticamente belle, robuste e adatte per porte in legno, per i telai in acciaio e per quelli ricoperti.
L’integrazione a scomparsa assicura inoltre un’eccellente protezione dallo sporco e dagli agenti atmosferici.
Design, tecnologia e progettazione delle cerniere a scomparsa sono finalizzate a rendere questi accessori brevettati discreti, efficienti e certificati.
Tutte le cerniere per porte sono regolamentate dalla UNI EN ISO 1935, norma applicabile anche alle cerniere a scomparsa a singolo asse. Secondo questa norma una porta di dimensioni standard (2000 x 1000 mm) deve avere una distanza tra le cerniere di 1540 mm e, nel caso di cerniere a scomparsa, entrambe devono essere portanti e in grado di sostenere 200.000 cicli di apertura.
Le cerniere a scomparsa per porte possono essere di due tipi: a singolo asse e multi-asse.
In risposta alle esigenze sempre più elevate in termini di resistenza e capacità di carico, il dispositivo di fissaggio delle cerniere è stato ottimizzato per garantire le migliori caratteristiche.
Le cerniere a scomparsa possono essere reversibili, cioè applicabili su cerniere con apertura sia destra che sinistra con angolo di 180°.
Le cerniere a scomparsa per porte a filo sono invisibili dall’esterno, esaltando il design della porta. Esiste un’ampia gamma di cerniere a scomparsa per porte a battente in grado di offrire la soluzione più adatta alle necessità del cliente.
La cerniera a scomparsa (o invisibile) fa parte delle cerniere di ultima generazione, e presenta un design all’avanguardia: non è infatti evidente, ma viene celata direttamente dal mobile, consentendo all’anta di aprirsi e chiudersi correttamente e offrendo allo stesso tempo un aspetto più elegante e moderno. Le cerniere invisibili sono impiegate soprattutto nella produzione di mobili da cucina o da soggiorno.
Cerniere a scomparsa per mobili
Anche nel settore del mobile negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di meccanismi altamente performanti dal punto di vista tecnologico, ma al tempo stesso sempre meno visibili in modo da celarsi dietro al design del mobile.
Per questo motivo sono state sviluppate le cerniere a scomparsa che vengono fresate nel mobile costituendo una superficie con l’anta e la parete interna dell’elemento. Queste cerniere mantengono inalterate tutte le caratteristiche delle cerniere visibili: sono stabili, possono essere regolate tridimensionalmente e possono avere sistemi di frenata integrati per la chiusura.
La cerniera a scomparsa Tiomos Hidden di Grass ne è un valido esempio: racchiude funzionalità e design nascondendosi perfettamente dentro al mobile con il montaggio completamente a scomparsa.
Materiali delle cerniere a scomparsa
Dal momento che le cerniere a scomparsa rappresentano dei prodotti altamente all’avanguardia, l’alta qualità dei materiali è elemento essenziale per la loro realizzazione come acciaio e acciaio inox. Per quanto riguarda le finiture vi sono quelle standard in nichel satinato, inox e alluminio e le foiiniture galvaniche.
Spesso tra gli accessori le aziende propongono delle placchette magnetiche di copertura per evidenziare ulteriormente il design elegante e versatile.