Cerniere per mobili, per ante, armadi e cucina. Tutte le tipologie di cerniere
Cerniere per ante in legno e vetro
Preventivo gratuito

Cerniere anuba

Cerniera dalla forma cilindrica

Cerniere anuba

Le cerniere anuba o cerniere a vite sono le più utilizzate per le porte e i serramenti in legno. Sono composte da un corpo cilindrico in due parti, un maschio e una femmina, e da due perni filettati inseriti uno nell’anta e uno nel telaio.

Le cerniere anuba sono usate soprattutto per le porte in legno e per montarle è necessario disporre di un trapano con una punta di diametro pari a quello dei perni filettati della cerniera e utilizzare una dima calibrata per poter realizzare in un solo passaggio i fori su anta e telaio con l’esatta corrispondenza delle due parti di cerniera. I due perni filettati, penetrando in profondità, assicurano un’eccellente stabilità alla cerniera.

 

La scelta della cerniera anuba

 

Quando si scelgono le cerniere per porte in legno o in ferro bisogna considerare il peso, espresso in Kg, e la portata dichiarata dal produttore. Portata e peso non sono la stessa cosa. Quando si parla di portata delle cerniere si fa riferimento alla relazione tra il peso nominale della porta, il rapporto tra altezza e larghezza della porta e la sua frequenza di utilizzo.

Tutte le cerniere marchiate CE, quindi prodotte, testate e certificate secondo la normativa vigente EN 1935, prevedono che una porta di dimensioni standard (2000 x 1000 mm) abbia una distanza tra le cerniere di 1540 mm, che vengano utilizzate due cerniere di cui una portante, e che le cerniere siano in grado di sostenere 200.000 cicli di apertura.

L’utilizzo di un sistema di cerniere correttamente dimensionato evita molte lavorazioni inutili che rischiano di indebolire la struttura di anta e telaio e che risultano inoltre esteticamente sgradevoli.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la cerniera anuba solitamente è in metallo (acciaio nichelato o bicromato, inox, ottone) e in diverse finiture: cromata, bronzata, zincata, nera, ottonata.

Per abbellire le cerniere anuba, soprattutto nel caso di porte antiche, esistono dei cappucci in ottone o in argento antico.

 

Aziende produttrici di cerniere Anuba

 

Numerose sono le aziende produttrici di cerniere anuba: tra queste segnaliamo Häfele, Würth, Hettich, Otlav.

 

Le cerniere anuba sono un particolare modello che prevede l’inserimento in profondità delle sue estremità, che hanno una forma cilindrica, all’interno dell’anta e del mobile. Sono costituite da un cilindro, alle estremità del quale sono collocati due perni filettati, incastrabili in profondità l’uno nel telaio e l’altro nello sportello. Essi si spingono si profondità, così da rendere la cerniera perfettamente salda. Per applicare una cerniera anuba bisogna perforare sia il mobile sia l’anta con l’ausilio di un trapano e di una dima calibrata, strumento essenziale per questo tipo di montaggio in quanto non è possibile in un secondo momento apportare delle modifiche.

Richiedi un preventivo gratuito per la fornitura di: Cerniere anuba