Cerniere per mobili, per ante, armadi e cucina. Tutte le tipologie di cerniere
Cerniere per ante in legno e vetro
Preventivo gratuito

Cerniere ammortizzate

Cerniera dotata di ammortizzatori integrati

Cerniere ammortizzate

Le cerniere sono quegli elementi meccanici che tengono uniti due parti (spalla/anta) per poter aprire o far ruotare l’elemento intorno ad un asse comune.
L'importanza delle cerniere e dei meccanismi di apertura/chiusura per la fruibilità dei mobili è evidente, basta guardarsi intorno per accorgersi come queste rivestano un ruolo fondamentale non solo per i mobili contenitori, ma anche per i piani ribaltabili, i tavoli a libro.

Le cerniere si sono notevolmente evolute nel tempo per venire incontro alle continue e mutate esigenze di leggerezza, robustezza, stabilità e funzionalità ed estetica di mobili e arredi. Le aziende produttrici di ferramenta per mobili hanno messo a punto soluzioni che consentono di realizzare tutti i tipi di aperture assicurando per ognuna di loro durata, funzionalità, affidabilità e design.

Tra le ultime cerniere apparse sul mercato ci sono proprio le cerniere ammortizzate o per meglio dire le cerniere con chiusura ammortizzata integrata. Grazie agli ammortizzatori integrati, le cerniere decelerate consentono allo sportello di chiudersi con delicatezza e senza fare rumore. Dotate di una forma compatta, le cerniere rallentate sono applicabili nella base del mobile e nell’anta, alla quale offrono una grande funzionalità di movimento, e sono perfette per mobili senza maniglia.

 

Cerniera con ammortizzatore incorporato

 

La cerniera con ammortizzatore incorporato accresce il comfort di chiusura delle ante in battuta; grazie all'ammortizzatore integrato alla cerniera, le ante dei mobili si chiudono in modo dolce e silenzioso. Durante la chiusura l'ammortizzatore tiene conto del carico dovuto al peso del frontale e della spinta esercitata in chiusura.

Le cerniere con ammortizzatore integrato prevedono comunque che la funzione dell'ammortizzatore possa essere disattivata in caso di necessità.

Nelle cerniere di ultima generazione gioca un ruolo molto importante anche la semplicità di montaggio e di regolazione. Il montaggio e lo smontaggio è possibile in modo semplice e rapido anche senza utensili e anche la regolazione viene effettuata in modo particolarmente facile e agevole facendo risparmiare molto tempo.

Oltre alla funzionalità senza dubbio fattore fondamentale di queste cerniere è il design, la loro capacità di rendere gli arredi in cui sono inserite ancora più eleganti e originali. Per rispondere alle esigenze estetiche di numerosi brand del design, molte aziende hanno posto sempre più attenzione alla componente estetica di queste cerniere, andando a curare ogni più piccolo dettaglio e offrendo una serie di finiture differenziate e personalizzate.

Cerniere quindi non più semplici meccanismi che favoriscono la chiusura e l'apertura di un mobile, ma importanti elementi d'arredo, ne sono un valido esempio le cerniere ammortizzate in finitura nero onice che si integra in modo discreto nei mobili scuri e creano tendenza.

 

Produttori di cerniere ammortizzate

 

Tra gli ultimi modelli di cerniere ammortizzate segnaliamo Sensys di Hettich, la cerniera con ammortizzatore incorporato, che accresce il comfort di chiusura delle ante in battuta ed è stata più volte premiata non solo per il suo livello qualitativo, ma anche per il suo elegante design. 

Clip top Blumotion di Blum riunisce una tecnica innovativa, un design premiato a livello internazionale e il comfort del movimento in pochissimo spazio: infatti il meccanismo di ammortizzazione Blumotion è già integrato nel fondello.
Altro esempio è la cerniera ammortizzata Duomatic di Häfele con ammortizzatore integrato nella gabbia della cerniera, oppure la cerniera Silentia+ di Salice dove l’effetto frenante integrato è ottenuto attraverso due innovativi deceleratori ad olio siliconico.

Richiedi un preventivo gratuito per la fornitura di: Cerniere ammortizzate